Case in Legno

Le case e i siti industriali che realizziamo si distinguono in due sistemi produttivi differenti che, a loro volta offrono molteplici soluzioni a seconda dello spessore di isolamento voluto

  • Sistema a telaio: costituito da montanti verticali e orizzontali, con pannellature e tavolati di contenimento e irrigidimento strutturale con all’interno isolante in fibre naturali.
  • Sistema pannello multistrato (X-LAM): costituito da elementi strutturali formati da lamelle di legno massiccio incollate tra loro, i quali formano pareti e solai con la caratteristica di una portata elevata; l’isolante in fibre naturali viene applicato all’interno e all’esterno delle pareti.

L’Italia è il quarto paese in Europa per la produzione di edifici prefabbricati in legno. Ecco un estratto dell’intervista ad Emanuele Orsini, presidente della FederLegnoArredo, articolo del Sole24ore (leggi l’articolo qui)

«Il Rapporto fotografa il crescente interesse per questo tipo di edilizia, e non soltanto nel residenziale», osserva il presidente Fla. Le ragioni vanno cercate nelle caratteristiche, intrinseche al legno stesso, di sostenibilità, sicurezza e versatilità: «un materiale che si può riutilizzare e riciclare, che risponde meglio di altri alle funzioni antisismiche e di risparmio energetico, e che consente tempi di costruzione molto rapidi»

Casa in legno… tetto in legno!

Vantaggi dell’ utilizzo del legno!