La manutenzione delle strutture in legno da esterno

In questo breve articolo il nostro intento è guidare il cliente e chiarire le procedure per ripristinare strutture in legno e riportarle come nuove al momento della consegna. Lo faremo rispondendo alle seguenti domande:

Cosa rovina il legno nel tempo?

Il legno da esterno è molto esposto agli agenti atmosferici: sole, acqua, umidità, vento, attacco di insetti che con il tempo pregiudicano il suo aspetto e a lungo andare senza interventi la sua integrità.

Con il passare del tempo il legno che compone le nostre strutture tende a perdere colore e diventare opaco quindi è fondamentale intervenire periodicamente con una manutenzione ordinaria che fatta con cadenza regolare risulterà veloce da effettuare e riporterà a nuovo il legno evitando di dover intervenire con manutenzioni straordinarie più complesse ed onerose.

Come vengono consegnate le strutture in legno?

Casette, tettoie, pompeiane, pensiline, pavimentazioni in legno vengono consegnate ed installate già preventivamente trattate.
Nella maggior parte dei casi vengono trattate con due mani di impregnate con una all’acqua con finitura cerata.
Questi prodotti vengono applicati direttamente e a mano sul legno grezzo con lo scopo di proteggerlo dagli agenti atmosferici.

Ogni quanto vanno trattate le strutture in legno?

L’ideale per il mantenimento di una struttura in legno è cominciare il trattamento dopo due anni dal montaggio, dal secondo anno in poi ogni anno consigliamo di procedere con la manutenzione. Il primo segnale che vi farà capire quando intervenire sarà la perdita di lucidità dell’impregnante. Inoltre la posizione della struttura ed il clima incideranno molto nelle tempistiche di trattamento, saremo noi ad indicarvi la procedura corretta da seguire.

Come trattare il legno, con quali prodotti?

Vi sono due procedure da attuare per rispristinare una costruzione in legno quali:

-la PULIZIA della superficie da trattare. E’ fondamentale eliminare la polvere e le macchie che ricoprono il legno con l’utilizzo di panni morbidi, spugne e se necessario carta abrasiva a maglia fine, acqua e detergenti delicati senza solventi.

Agendo in questo modo si andranno a rimuovere i depositi di sporco, polveri, smog, muffe e microrganismi, restituendo alla struttura un aspetto fresco e naturale.

-l’IMPREGNAZIONE fondamentale per proteggere il legno dalla comparsa di muffe, dall’acqua e dai raggi UV.

Questa deve essere effettuata a pennello, e le pennellate dovranno essere continue ed omogenee, si parte da un lato e si “tira il prodotto” fino alla fine del lato da trattare. Il prodotto nel pennello non deve essere mai eccessivo perché pennellando non si devono formare gocce.

Raccomandiamo di evitare in mesi estivi e di prediligere la primavera o l’autunno, quando non è troppo umido però. I prodotti protettivi non si devono stendere al sole diretto perché il prodotto asciugherebbe troppo velocemente senza avere il tempo necessario per asciugarsi in maniera uniforme e graduale con il risultato di un trattamento non omogeneo e a macchie. Si consiglia possibilmente di effettuare l’operazione di tinteggiatura a una temperatura compresa tra i 10 e i 25 gradi centigradi.

Nel nostro laboratorio troverete sempre in vendita i prodotti per la manutenzione del legno da esterno e su ordinazione possiamo procurare anche tinte specifiche per trattare le strutture bianche e degli olii ri-tonificanti.

Cosa succede se la manutenzione non viene svolta in modo corretto o se si aspetta troppo tempo per effettuarla?

Se la manutenzione non viene svolta correttamente o se si attende troppo tempo per effettuarla i trattamenti saranno più complessi e onerosi; la manutenzione non sarà più ordinaria ma straordinaria.

Dopo la prima fase di pulizia sarà necessario intervenire con della carta abrasiva o macchinari appositi che elimini la sfogliatura dell’impregnante sottostante in modo da riportare il legno allo stato grezzo. A questo punto si potrà procedere con una nuova impregnazione.

Nel caso di manutenzione ordinaria e straordinaria offriamo sempre la nostra consulenza per consigliarvi al meglio. Offriamo anche un servizio ad ore di ripristino delle strutture se necessario.